Emergenza covid-19: ordinanza 539 regione lombardia 3 maggio 2020

Notizia relativa alla

03 Maggio 2020

AGGIORNAMENTO 3 MAGGIO 2020

L’Ordinanza n. 539 del 3 maggio 2020, firmata dal Presidente Attilio Fontana in sostituzione della precedente Ordinanza n. 537 del 30 aprile 2020, stabilisce specifiche indicazioni valide per la Lombardia dal 4 al 17 maggio, ad integrazione delle norme nazionali previste dal DPCM del 26 aprile.

Qualche novità importante:
1) obbligo di mascherina (o simili) confermato, ma:
   1.1) sono esentati i minori di 6 anni
   1.2) la mascherina non è obbligatoria durante attività sportiva intensa - lo diventa al termine della stessa e assicurando il distanziamento sociale
2) è consentito recarsi presso seconde case (attenzione: regione lombardia) per controlli e manutenzione - non per soggiornarvi
3) sono consentite attività di addestramento di cani e cavalli
4) è consentita la pesca sportiva e amatoriale (sempre garantendo il distanziamento)
5) è consentito l’uso di imbarcazioni (ma attenzione il presidente Fontana ha chiarito: limitatamente all’uso individuale)
6) vietato l’uso di slot machines, che devono essere spente
7) i mercati aperti (solo alimentari) sono consentiti ma con importanti interventi sul controllo degli accessi e dei flussi.
8) accesso ad esercizi commerciali consentito ad un solo membro per nucleo famigliare (eccezione per minori, disabili, anziani accompagnati)
9) rilevazione della temperatura raccomandata per accesso a supermercati, ipermercati, discount e mercati
10) è consentito l’accesso ad ogni attività produttiva (anche se non autorizzata da DPCM 26/04) per vigilanza, manutenzione, pulizia e sanificazione, ricezione in magazzino di beni e forniture.

Qui il link alla pagina di Regione Lombardia con tutte le informazioni e i dettagli.

17/04/2024, 10:56