PIATTAFORMA DIGITALE NAZIONALE DATI

INVESTIMENTO 1.3 PIATTAFROMA DIGITALE NAZIONALE DATI

Data di pubblicazione: 19/09/2024

Descrizione e scopo

È attiva la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). Il progetto, previsto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e di PagoPA S.p.A, abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche.

Dettagli

L’obiettivo della PDND è rendere concreto il principio europeo del “once-only”, cioè l’inserimento di informazioni una sola volta, permettendo così a cittadini e imprese di non dover più fornire i dati che la PA già possiede per accedere a un servizio. Le amministrazioni, infatti, dopo essere state autenticate e autorizzate dalla Piattaforma, saranno in grado di scambiare dati tra loro, ed erogare così servizi in maniera più rapida ed efficace.

Con l’interoperabilità delle banche dati è possibile creare un ecosistema che abilita lo scambio semplice e sicuro di informazioni tra le PA attraverso una piattaforma unica, un catalogo di servizi software (API) in costante crescita e un insieme di regole condivise, al fine di incrementare l'efficienza dell'azione amministrativa, ridurre la richiesta di dati al cittadino e creare nuove opportunità di sviluppo per le imprese. Inoltre, con l’adesione a questo primo Avviso, i Comuni avranno l’opportunità di mettere a disposizione di altre amministrazioni i propri dati tramite la pubblicazione di nuove API nel catalogo della PDND.

Importo finanziato

€20.344,00

Modalità di accesso al finanziamento

Avviso pubblico " Misura 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati-COMUNI( OTTOBRE 2022)-PNRR MC1 "DATI E INTEROPERABILITÀ"-Finanziato dall'Unione Europea-NextGeneration EU.

Attività finanziate

Adesione a PDND per i seguenti servizi:

-Dettaglio pratiche SUAP del comune di Jerago con Orago

-Lista pratiche SUAP del comune di Jerago con Orago

Avanzamento del progetto

Progetto concluso

Ultimo aggiornamento

19/09/2024, 17:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale