Descrizione
SOSTEGNO ALIMENTARE - servizio di nuovo attivo
Il 01/04/2020 la Giunta ha deliberato criteri e modalità per l’utilizzo dei fondi assegnati al nostro Comune e destinati all’Emergenza Alimentare.
Il 4/12/2020 la Giunta ha allocato le nuove risorse stanziate dal Governo, al fine di riattivare il servizio, con modalità invariate.
Abbiamo una lunga e straordinaria esperienza che ci lega al Banco Alimentare. Siamo partiti da lí, da quella storia.
I fondi saranno utilizzati per acquistare alimenti non deperibili, alimenti e prodotti per l’infanzia, prodotti per l’igiene e costituire pacchi spesa destinati alle famiglie del nostro Comune messe in grave difficoltà dall’emergenza COVID-19.
I pacchi avranno un valore variabile dai 100 ai 500 euro, in base al numero di componenti il nucleo, con un contributo maggiorato se sono presenti bambini sotto i 3 anni, anziani e disabili.
Acquisti, preparazione e distribuzione sono gestiti dal gruppo di volontari coordinati dalla nostra protezione civile che si sono resi disponibili fin da subito.
La verifica delle condizioni naturalmente competerà al comune.
Questa iniziativa è rivolta alle famiglie che a causa dell’emergenza si sono trovate in una condizione particolarmente difficile e per le quali questo aiuto significa moltissimo, significa poter contare su una rete che non lascia soli, significa poter smettere di preoccuparsi per una necessità così drammaticamente indispensabile.
Abbiamo attivato tutte le misure e le modalità di gestione ed erogazione che permettano di impedire che questa misura possa essere occasione di vantaggio per i soliti furbetti ma vada davvero a coprire un bisogno reale e necessario.
Grazie ai colleghi di Giunta, agli uffici e ai volontari che con me hanno costruito un processo e una iniziativa non scontata, non banale anzi molto originale nelle modalità e nell’implementazione.
Il Vostro Sindaco
dott. Emilio Aliverti
***********************************************************************
Qualche dettaglio:
Numero dedicato: 335 1917623
Criteri di eleggibilità:
- Nucleo familiare con reddito ridotto a causa dell’emergenza COVID-19
- Nucleo familiare privo di reddito o con situazione che determina disagio socio economico anche prima dell’emergenza ma in questo momento nell’impossibilità di trovare occupazione
Tipologia pacco:
- Standard: cibo non deperibile e prodotti per igiene (eventualmente con versione per allergici)
- Bebè: cibo per l’infanzia, prodotti per infanzia e pannolini
Tabella valore indicativo pacco spesa assegnata:
Modalità di adesione:
- segnalazione telefonica, compilazione autoceritficazione (disponibile qui sotto) e da inviare via mail a demosocioculturale@comune.jeragoconorago.va.it o consegnare in comune
Modalità di erogazione:
- Consegna a domicilio da parte dei volontari della Protezione Civile