Descrizione
L’istituzione della De.Co. rappresenta una iniziativa autonoma del Comune al fine di promuovere e sostenere le produzioni tipiche del territorio. La De.Co. non costituisce marchio di qualità né certificazione di origine protetta, ma un’attestazione del legame con il territorio comunale e un riconoscimento di valore identitario e culturale.
Possono essere oggetto di riconoscimento De.Co., Prodotti tipici, Ricette o piatti tipici, Saperi o pratiche tradizionali, Luoghi o eventi caratteristici, Produzioni di nuova ideazione.
L'utilizzo della Denominazione Comunale di Origine (De.Co.) del Comune di Jerago con Orago, è intesa come strumento di tutela, valorizzazione e promozione delle attività, dei prodotti e delle produzioni agro-alimentari, artigianali e culturali locali che costituiscono espressione dell’identità storica, culturale, sociale ed economica della comunità jeraghese ed oraghese.
L'iscrizione nella De.Co avviene tramite presentazione di apposita domanda con pagamento di € 10,00 di diritti istruttori. Accertamenti tecnici e/o incarichi a consulenti esterni che si rendono necessari al fine di ottenere il riconoscimento o il mantenimento della denominazione sono a carico del richiedente.