Descrizione
La “Notte dei Pupazzi”, conosciuta anche come il “pigiama party degli animali di peluche” o la Stuffed Animals Sleepover, nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica della Pennsylvania. L’iniziativa si è diffusa rapidamente a livello globale, trovando terreno fertile in Giappone dove è nota come nuigurumi–otomari-kai (dal 2010). I protagonisti di questa bellissima e collaudata iniziativa di promozione della lettura sono gli amici del cuore dei più piccoli: i pupazzi. Accompagnati in biblioteca dai bambini e dalle bambine e lasciati a trascorrere lì la notte, si trasformano in veicoli di promozione della lettura per i pubblici più giovani. In questi anni, la Notte dei pupazzi è diventata un appuntamento di grande successo nelle biblioteche italiane, un’occasione unica per creare atmosfere dolcissime e accoglienti.
I piccoli lettori e le piccole lettrici arrivano venerdì 6 febbraio 2026 dalle ore 15:00 con il proprio amico del cuore, lo salutano, e i pupazzi iniziano così la loro serata speciale. I pupazzi, accompagnati dalla bibliotecaria e dalle volontarie di NPL, esplorano gli spazi della biblioteca, si muovono fra scaffali e corridoi, scoprono i libri, curiosano fra le copertine, leggono insieme.
La mattina successiva sabato 7 febbraio 2026 alle ore 11:00 i bambini e bambine ritirano il proprio amico del cuore e curiosano tra le foto per scoprire come i loro amici hanno trascorso la notte.
La Notte dei Pupazzi è una potente esperienza di comunicazione e promozione della lettura.
Trasforma la biblioteca in un luogo affettivo, abitato, pieno di storie. Costruisce legami duraturi fra bambini, famiglie e bibliotecari, mostra il valore della fiducia.
Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a biblioteca@comune.jeragoconorago.va.it