LA NOTTE DEI PUPAZZI

dal 06 Febbraio 2026 alle 15:00 al 07 Febbraio 2026 alle 11:00

La Notte dei Pupazzi è una potente esperienza di comunicazione e promozione della lettura. Trasforma la biblioteca in un luogo affettivo, abitato, pieno di storie. Costruisce legami duraturi fra bambini, famiglie e bibliotecari, mostra il valore della fid

Cos'è

La “Notte dei Pupazzi”, conosciuta anche come il “pigiama party degli animali di peluche” o la Stuffed Animals Sleepover, nasce nel 2007 in una biblioteca pubblica della Pennsylvania. L’iniziativa si è diffusa rapidamente a livello globale, trovando terreno fertile in Giappone dove è nota come nuigurumi–otomari-kai (dal 2010). I protagonisti di questa bellissima e collaudata iniziativa di promozione della lettura sono gli amici del cuore dei più piccoli: i pupazzi. Accompagnati in biblioteca dai bambini e dalle bambine e lasciati a trascorrere lì la notte, si trasformano in veicoli di promozione della lettura per i pubblici più giovani. In questi anni, la Notte dei pupazzi è diventata un appuntamento di grande successo nelle biblioteche italiane, un’occasione unica per creare atmosfere dolcissime e accoglienti.

I piccoli lettori e le piccole lettrici arrivano venerdì 6 febbraio 2026 dalle ore 15:00 con il proprio amico del cuore, lo salutano, e i pupazzi iniziano così la loro serata speciale. I pupazzi, accompagnati dalla bibliotecaria e dalle volontarie di NPL, esplorano gli spazi della biblioteca, si muovono fra scaffali e corridoi, scoprono i libri, curiosano fra le copertine, leggono insieme.

La mattina successiva sabato 7 febbraio 2026 alle ore 11:00 i bambini e bambine ritirano il proprio amico del cuore e curiosano tra le foto per scoprire come i loro amici hanno trascorso la notte.

La Notte dei Pupazzi è una potente esperienza di comunicazione e promozione della lettura.
Trasforma la biblioteca in un luogo affettivo, abitato, pieno di storie. Costruisce legami duraturi fra bambini, famiglie e bibliotecari, mostra il valore della fiducia.

Per partecipare occorre iscriversi inviando una mail a biblioteca@comune.jeragoconorago.va.it

A chi è rivolto

Alle famiglie con bambini e bambine dai 3 ai 7 anni

Luogo

Biblioteca

Via Rimembranze,8 , 21040 Jerago Con Orago VA

Ulteriori dettagli

Costi

gratuito

gratuito

Ultimo aggiornamento

28/01/2026, 12:10

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto